Lettori fissi

martedì 21 luglio 2015

PANE PEMA

Oggi affrontiamo un argomento mai trattato prima, parliamo di un prodotto che non può mancare sulla tavola di ognuno di noi, il pane.
Sulla mia tavola è indispensabile, oltre che per la mia cucina di ogni giorno, lo utilizziamo ovunque e senza questo alimento non potremmo vivere.
Ma abbiamo bisogno che sia buono e naturale e che soprattutto faccia bene, allora vi presento un'azienda tedesca che produce un pane salutare fatto solo con 3 ingredienti, PEMA 


L'azienda ha alle spalle una storia particolare e nasce per un malinteso linguistico.
Heinrich e Alma Leupoldt hanno un negozio di dolci tipici tedeschi panpepati e un giorno, con la voglia di ingrandire l'attività, leggono un annuncio che parla di un'azienda che volendo chiudere la propria attività, mette in vendita i suoi macchinari per la lavorazione di Lebkuchen, peccato che appena dopo fatto l'acquisto, si accorgono dell'errore...........
si tratta di macchinari progettati per una certa qualità di pane nero, che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci di panpepato.

A volte, sembra che il destino abbia scritto per noi ciò che dobbiamo fare e quindi i coniugi accettano questa sfida. Il signor Heinrich, bravissimo pasticciere, mette le proprie virtù a servizio della  nuova attività e nel 1950 nasce PEMA.
Il nome Pema deriva dal tibetano e significa fior di loto, ha come significato simbolico la purezza, quindi  si adatta benissimo alla filosofia dell'azienda:

- usare cereali provenienti da un’agricoltura pulita
- scegliere lavorazioni semplicissime, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali 
- usare tutto il tempo che serve per fare un pane buono. Ma anche un pane che fa bene.

Il pane Pema è ottimo perchè fatto con ingredienti naturali e soprattutto con pochissimi ingredienti, segale integrale, acqua e sale oltre che il lievito madre
La ricetta di questo pane, semplice ma buono, viene tramandata da 3 generazioni, un mix tra tradizione e innovazione ma senza che il gusto e la bontà naturale cambi   
L'azienda è conosciuta in tutto il mondo per il suo pane che arriva fresco in qualsiasi paese grazie a una confezione studiata appositamente, inoltre si mantiene fresco a lungo grazie alla sua lavorazione accurata e precisa.

Io ho avuto il piacere di collaborare con quest'azienda, che mi ha inviato una confezione da 10 pezzi di 5 diversi tipi di pane integrale biologico contenente due fette di pane ciascuno. Molto pratica se si  pranza ad esempio fuori casa per lavoro o per uno spuntino leggero durante una gita fuori porta, i pacchettini sono sottili e piccoli e stanno tranquillamente in borsa.


Vediamo più da vicino i tipi di pane e analizziamoli uno ad uno

PEMA CLASSICO-PANE DI SEGALE INTEGRALE 

E' fatto con pochi ingredienti, lievitazione naturale e cottura lentissima.
Contiene una piccola dose di carboidrati, proteine, sali minerali, vitamina B ed E.
Favorisce la circolazione, è ritenuto un buon amico delle arterie ed è raccomandato alle persone che conducono una vita sedentaria perché aiuta l'intestino pigro avendo un leggero potere  lassativo. .
La segale ha un’altra virtù: è la meno calorica fra i cereali.
Questo pane è quindi utile quando si è a dieta e, in generale, per tenere il peso sotto controllo.

Pema ha lanciato una sfida, riuscire a creare dei piatti con questi tipi di pane, ma non semplici fette di pane spalmate con qualcosa, ma che ci sia creatività e fantasia anche se si usano ingredienti semplici.
Io ho provato a comporre un piatto ideale per uno spuntino, una colazione o un aperitivo con amici, con ingredienti semplici ma che ha come  elemento principe il pane Pema.

Ho voluto dargli un titolo LA VIA LATTEA

INGREDIENTI:

-  pane integrale di segale PEMA
- fiocchi di latte
- marmellata di mandarino biologica 

Non ho fatto altro che tagliare il pane a forma di stelle e sovrapporle in modo sfarzato dopo averle spalmate con fiocchi di latte o marmellata di mandarino e sovrapporle in modo alternato una sull'altra.
Risultato? Eccolo in foto, credo sia riuscito bene ma soprattutto metta voglia di mangiarlo. Il sapore del pane integrale si sposa bene con la delicatezza dei fiocchi di latte e la dolcezza della marmellata di mandarini. Un connubio davvero goloso.



PEMA PLUS -PANE INTEGRALE DI SEGALE INTEGRALE CON SEMI DI GIRASOLI 

L'energia della segale unita a quella dei semi di girasole offre un pane nutriente e ricco di elementi preziosi per il benessere quotidiano. I semi di girasole sono saporiti, salutari e molto calorici, ma con le loro 557 kcal per 100 g sono i più leggeri fra i semi oleosi. Questo pane contiene una grande quantità di vitamine, tra cui la B12, B1, A, D, E, PP e tanti sali minerali. Per tutti questi ingredienti contenuti in esso ha una preziosa azione di protezione antibatterica e antinfettiva.
Ho voluto preparare con il pane di segale integrale con semi di girasoli questo secondo sfizioso che potrete realizzare anche sotto forma di dolce
ROTOLINI DI PANE PEMA FRITTI





PEMA PLUS - AGLI 8 CEREALI

Gli otto cereali più importanti del mondo, utilizzati permettono di portare ogni giorno in tavola un pane buono e con tante qualità, integrali e in proporzione equilibrata.
In questo pane sono contenuti la segale e  il grano con la loro ricchezza nutrizionale, l'avena consigliata per la crescita e l'allattamento, il farro, povero di grassi, che sazia e non fa ingrassare e, infine, il riso, il miglio, l'orzo e il mais, ricchi anch'essi di sostanze nutrizionali.  

Con il caldo di questi giorni, nessuno vuole mettersi ai fornelli ma non vogliamo neppure rinunciare al gusto e allora ho deciso di fare dei tramezzini con Pane Pema agli 8 cereali, che possiamo portare con noi anche al mare o per una gita fuori porta, che ne dite?
Ho preferito farcirlo con insalata, salsa tonnata, prosciutto cotto e pomodorini. Calorico, energizzante per queste temperature ma soprattutto pratico e goloso, ma voi potete farcirlo in tantissimi modi diversi, basta solo usare un pò della vostra creatività. 




  PEMA FITNESS-PANE INTEGRALE CON AVENA
 Per rimettersi in forze, ritrovare la vitalità e, grazie all’avena, anche il buonumore. 


Per godersi Il pane Pema Fitness, ho preferito utilizzarlo in una gustosa  PAPPA AL POMODORO,   un primo piatto povero, di origine contadina, tipicamente toscano e precisamente di Siena, ma che viene realizzato ormai in tutta Italia
E' preparato con pane raffermo, pomodori pelati, aglio, basilico e abbondante olio evo.
E' nato come piatto povero per utilizzare il pane raffermo che avanzava in cucina, ma adesso lo si fa per la sua semplicità e bontà.
La pappa al pomodoro può essere utilizzata come zuppa calda in inverno o a temperatura ambiente in estate.
 


PEMA PANE INTEGRALE SPECIALE

Ricco di segale, avena e frumento

Per queste giornate calde, non abbiamo voglia di stare ore e ore ai fornelli a preparare qualcosa di gustoso, quindi vi voglio far conoscere il modo per poter preparare un pranzo o una cena veloce e al contempo gustosa con PANE PEMA INTEGRALE SPECIALE.
I miei SPIEDINI DI POLLO E ZUCCHINE che vi delizieranno e, se avete pochissimo tempo, potrete farli anche sotto forma di frittata, come ho fatto io! 




Per piu informazioni vi lascio link al loro sito e alla pagina facebook
http://www.pema.de/it
https://www.facebook.com/PanePema

2 commenti:

  1. ottima collaborazione e recensione, e che bontààààààà! complimenti

    RispondiElimina
  2. Che belle ricettine..Peccato che siamo lontane altrimenti vi inviterei alla tua tavola!

    RispondiElimina